Un passo verso il mondo del lavoro…

La Fondazione Sant’Angelo di Loverciano, completa la sua proposta educativa con l’istituzione di una classe di IV Ciclo per favorire l’avvio degli allievi verso un percorso formativo con l’obiettivo di un inserimento nel mondo del lavoro
Infatti la Fondazione ha come scopo di: “offrire ai giovani affidati all’Istituto una educazione alla persona ed un aiuto alla scoperta di sé, alla crescita della coscienza di quanto valgono e di quanto possano essere protagonisti della propria vita. Questa proposta passa anche attraverso una formazione scolastica e professionale che permetta loro di esprimere al meglio le proprie capacità e di inserirsi nel mondo del lavoro”.
Questa classe è rivolta agli allievi che raggiungono i 16 anni di età e per i quali si prevede un percorso verso una formazione di base.
In accordo con la famiglia viene offerta una programmazione ed una didattica individualizzata, suddivisa in materie, che tiene in considerazione le attitudini, i desideri ed i bisogni di ciascuno, al fine di lavorare su competenze specifiche e orientata alla professione preferita.
Nell’ambito dell’orientamento professionale sono programmati stage di verifica e di ricerca dell’impiego futuro presso aziende di preferenza abilitate alla formazione professionale.
L’equipe di lavoro è composta da 2 docenti di classe oltre ai docenti di materie speciali.
La docente di classe, responsabile dell’orientamento, lavora a stretto contatto con la direzione, il consulente AI degli allievi, le famiglie e i datori di lavoro, con contatti regolari, riunioni e verificando personalmente i percorsi fuori sede.  L’Equipe si avvale della consulenza del personale della formazione professionale della Fondazione.
OBIETTIVI GENERALI

  • Identificare un percorso professionale idoneo a ciascun allievo
  • Accompagnare i ragazzi alla conoscenza del mondo del lavoro
  • Preparare ogni allievo all’inserimento professionale scelto, con obiettivi didattici rispondenti alle attitudini e alle preferenze.
  • Costruire un Progetto professionale personale condiviso con il ragazzo, la famiglia e coinvolgendo in modo attivo il datore di lavoro.